Avere una casa Ecosostenibile significa vivere in un ambiente sano, senza sostanze chimiche e avendo un occhio di riguardo al risparmio energetico. Significa prendersi cura del proprio benessere
Come Fare?
Partiamo dai materiali!
Innanzitutto dobbiamo prediligere materiali naturali, scegliendo mobili che sono stati realizzati a volte anche con materiale riciclabile e alla fine della loro vita riciclabili loro stessi
Quali sono i materiali da utilizzare?
Il legno è sicuramente l’elemento principale. Per essere sicuri che sia sfruttato in modo ecosostenibile è necessario verificare che vi siano certificazioni come la FSC e la PEFC, le quali garantiscono che il legno provenga da foreste gestite secondo i criteri di sostenibilità.
Si può scegliere tra varie essenze come abete, castagno, larice che spesso vengono, in una casa green lasciate grezze per valorizzare al meglio il materiale. L’utilizzo di oli e resine vegetali per il trattamento finale renderanno la sua vita molto più lunga.
Se non amate il legno il marmo e la pietra, materiale completamente atossici, possono fare per voi.
Materiali preziosi come il marmo, l’ardesia, l’onice sono spesso usati in ambienti come il bagno o la cucina, ma anche in elementi d’arredo come tavoli e tavolini.
.
Il Cartone è sicuramente un materiale ecosostenibile ed al contrario di ciò che si pensa può essere molto resistente e utilizzato per sedute, tavoli e Sedie.
Materiale povero, sarà un ottima soluzione, in particolare come complemento d’arredo per la stanza dei bambini.
Il bambù è talmente resistente da essere anche chiamato “acciaio vegetale”. E’ un materiale davvero molto versatile che può essere utilizzato per la realizzazione di mobile, pavimenti, tapparelle e splendidi arredi per l’esterno
Molti ormai i designer che si dedicano alla creazione di mobili Green, uno di questi è sicuramente Riva
“Il legno è di per sé Scienza sta all’ ebanista farlo diventare Arte| (Fam Riva).
Riva costruisce mobili da 100 anni dove l’amore per la natura e la ricerca di un’alta qualità della vita sono il pensiero principale.