Secondo la filosofia Zen l’ordine esteriore fa bene alla mente.
Liberarci delle cose vecchi ci alleggerisce dal passato e si valorizza solo ciò che è davvero importante per noi.
Per fare ordine dentro di sé la prima cosa da fare è liverarsi di tutti quegli oggetti che accumuliamo per casa ma che non utilizziamo mai-
Per i Giapponesi l’ordine è una vera forma di cultura, quando impariamo a prenderci cura delle nostre cose in realtà ci stiamo prendendo cura di noi stessi. Mettere in ordine la casa non ha benefici solo temporanei magari dovuti all’ arrivo di ospiti ma è un vero e proprio processo di cambiamento della nostra vita.
Vi è un famoso Libro di Marie Kondo “Il magico potere del riordino” che è in tutto il mondo diventato un libro cult ed ha venduto oltre tre milioni.
Alsazia realizzato Artigianalmente in Italia
Le persone che puliscono la propria casa quotidianamente garantiscono la salute dell’anima e del corpo in quanto pulire è terapeutico sia per la salute che per l’anima.
Difficile direte voi … Come vi capiamo..
Ma proprio quando siamo più nervose o stressate pulire con vigore la propria casa aiuta a stare meglio, magari mettendo la musica a tutto volume, ballando con l’aspirapolvere permette di non pensare a nulla tranne a quello che stiamo facendo.
E con l’occasione facciamo spazio a nuovi oggetti, a nuovi mobili che possono aiutarci a tenere la nostra casa più in ordine e più bella dando magari un tocco di orginalità alla nostra camera o al nostro salotto .
Tornare a casa sarò molto più piacevole. Facciamo spazio alla nostra nuova vita: sia dentro che fuori!