………….Una scelta da pensare…..eccovi un valido aiuto
Una volta individuato il modello di tavolo che intendiamo acquistare, quasi sempre sorgono spontanee alcune importanti domande:
“quante sedie devo acquistare in base alle dimensioni e alla forma del tavolo? ”
“le sedie che già possiedo sono sufficienti o devo acquistarne altre?”
“vorrei enfatizzare il design del mio nuovo tavolo con il giusto numero di sedie, quante ne devo acquistare?”
Il numero ideale di sedie segue un preciso schema dimensionale, definito in base allo spazio fisico richiesto da ogni commensale, compreso tra 55 e 70 cm in base anche alla forma del tavolo (quadrato, rettangolare, ovale o tondo) e alla posizione delle sedie (lato lungo o lato corto).
Queste “regole” generali valgono per tutte le tipologie di tavoli, tuttavia possono variare leggermente in presenza di sostegni particolari (gambe perimetrali o sovradimensionate, a stelo centrale, ecc…) che possono influire sul numero e sul posizionamento dei commensali, per qualsiasi dubbio vi invitiamo a contattarci.
Andiamo quindi ad analizzare le varie situazioni.
TAVOLI RETTANGOLARI
Lo spazio minimo per commensale è di 55 cm sui lati lunghi e di 70 cm sui lati corti, poiché chi siede a capo tavola deve condividere una porzione di spazio con i commensali attigui e necessita quindi di maggiore spazio.
TAVOLI QUADRATI
Nei tavoli quadrati, essendo tutti lati uguali lo spazio minimo per commensale è uniformato a 70 cm.
Tuttavia ci sono alcune eccezioni, per esempio un 120×120 cm può già ospitare 2 commensali su due lati e 1 per lato sugli altri due, mentre a partire da 140×140 cm si possono accomodare 2 persone per lato.
TAVOLI ROTONDI
Non essendoci spigoli, nei tavoli tondi lo spazio minimo per persona è di 60 cm, distribuiti lungo la circonferenza.
TAVOLI ELLITTICI
Nei tavoli ellittici lo spazio minimo per persona è di 58 cm distribuiti lungo la circonferenza, cercando anche di mantenere un numero di posti pari ed evitando di posizionare dei commensali a capotavola, sia per questioni estetiche che di praticità.