Anche se il Salone del Mobile 2020 è saltato per i motivi che tutti conosciamo, il mondo del Design non si è fermato di certo.
Le aziende hanno presentato comunque le loro novità alle fiere precedenti, dettando allo stesso tempo le tendenze per l’anno in corso.
Argomento principale è la sostenibilità.
Infatti la maggior parte delle aziende di design si stanno impegnando per promuovere un tipo di progettazione green, sia dal punto di vista della filiera che dei materiali.
Sicuramente uno dei punti saldi sarà la produzione a impatto zero, con prodotti creati con materie prime riciclate e riciclabili.
Quest’anno nelle case di design la tradizione avrà un posto d’eccezione: legno, ceramica, vetro e tutto ciò che è artigianato.
Nonostante le svariate novità dal mondo contemporaneo, l’interior design spazia tra pezzi di rara manifattura, che valorizzano professioni ormai quasi dimenticate.
A sinistra:
Il 2020 nell’interior design è l’anno dell’Healthy Living: lasciate alle spalle le tendenze minimaliste e di lusso austero, è ora la volta di pensare agli spazi domestici come luoghi di benessere, comodità e cura di sè. Ecco perchè comfort e relax diventano le nuove parole d’ordine del decor insieme a spazi ampi, molte sedute, grandi e comode poltrone, divani sproporzionati: le atmosfere saranno calde e intime e la casa tornerà ad essere un luogo dove ricreare la propria comfort zone.
Qui sotto:
Non ci sorprenderà allora il ritorno in auge di un materiale che porta nel DNA morbidezza, eleganza e relax: il velluto!
Largo quindi a morbidi rivestimenti e al colore: blu vibranti, verde acceso, rosa, giallo e arancione bruciato porteranno grinta ed energia nei nostri spazi.
A destra:
Non saranno da meno le pareti, in quanto la seconda grande nouvelle vague riguarda la CARTA DA PARATI !
Toni vibranti e fantasie originali anche sulla parete per un trend all’insegna del Wallpaper completamente rivisto: fiori, frutti, motivi geometrici e fantasiosi spazzeranno via il ricordo delle vecchie tappezzerie e degli intonaci monocromi e sbiaditi.
Qui sotto:
Luminosità e colore accenderanno gli interni anche nelle finiture grazie all’introduzione dei metalli:
ferro, argento, oro e bronzo porteranno luce opponendosi ai toni marroni, giocando con i parquet e con gli infissi in legno.