Quante volte ci e’ capitato di sentire parlare di “Boho-Chic”?
Lo stile Boho chic è un accostamento di due termini: Boho, abbreviazione di bohemian che si riferisce allo stile di vita degli artisti del XIX secolo, estremamente anticonformisti, e chic, parola francese sinonimo di eleganza.
Il termine boho chic nasce nei primi anni 2000 come trend nel mondo della moda, poi arrivato anche nell’ambito dell’arredamento.
Lo stile boho chic è un mix di un insieme di altri stili dal Far West e dal movimento hippy, dallo stile etnico, che va dall’Africa all’India passando anche per il Marocco, e da quello nordico. Il Boho Chic è una stile molto originale e personale, pieno di colori e finiture diverse, tanto verde e pezzi unici.
L’arredamento Boho Chic e’ quindi una rivisitazione moderna dello stile bohemian,dove accenti marocchini, caratterizzati da colori carichi, tessuti sontuosi, lanterne variopinte, si intrecciano a interni eleganti e moderni.
Nel bohemian chic ogni mobile, ogni oggetto racchiude un legame personale con chi lo possiede e tramite un’alternanza di moderno ed eclettico da vita ad un ambiente eccentrico fatto di colori ed elementi intriganti, unici nel loro genere.
Sono proprio l’assenza di linee guida e di liberta’ di spirito gli elementi caratterizzanti che rendono ogni ambiente esclusivo e unico, senza rischiare che la casa diventi un ensemble caotico ma un ambiente che esprime a pieno la personalita’ del suo proprietario.
Questo ambiente ha un effetto caldo ed avvolgente.La mescolanza di ricordi di viaggi fatti e di arredi di famiglia sono spesso la miscela giusta.Chi ama questo stile apprezza colori ed oggetti disparati e variopinti.
Non e’ uno stile facile da adottare ma lo e’ certamente per chi lo sente proprio.
Ecco un’altra cosa fondamentale per arredare in stile boho chic: il colore!
Le case in questo stile sono sempre molto colorate dai mobili, al tessile a oggetti decorativi. La palette di colori è sempre molto calda, sfumature di rosso, arancione, viola e blu.
Proprio perché le sue origini raccontano storie di poeti e hippie il richiamo alla natura è ovvio proprio tramite i colori che caratterizzano questo stile.
Una delle cose forse più particolari dello stile boho chic è il tessile: i pattern richiamano moltissimo paesi come il Marocco e l’India, dove colori caldi e forme geometriche sono la normalità.
Le case boho chic sono sempre anche molto green. Le piante fanno parte dell’arredamento must di questo stile, aiutano a creare una sensazione di ambiente caldo e un po’ hippie. Le piante non devono essere solo elementi decorativi ma possono diventare veri e proprio pezzi d’arredamento: si possono usare come separe’ per spazi molto grossi!
Per finire… il riciclo creativo, che vuol dire andare a scavare nelle profondità di cantine e scatoloni e trovare un modo per donare nuova vita e funzione a oggetti e arredi vintage.
Questo è forse l’aspetto più divertente dell’arredare in questo stile e ovviamente quello che renderà la vostra casa assolutamente unica. In questo modo una casa boho chic non annoia mai perché è in perenne sviluppo, è una storia che continua ad evolversi!
Per concludere ecco i facili consigli per arredare la tua casa secondo questo stile stravagante senza mai perder d’occhio l’eleganza e lo chic….
-Arredi e dettagli leggeri e riconfigurabili; cuscini, pouf, tendaggi, teli decorativi sempre accompagnati da presenze green anche in versione oversize.
Pezzi che non possono mancare in una casa boho chic:
- Pouf: più etnico è meglio è!
- Divani comodi: al bando il divano tradizionale! Nella casa boho, la conversazione viene ospitata in un “allestimento homemade”. Con un numero imprecisato di cuscini, in varie dimensioni, ad assicurare il comfort degli ospiti
- Cuscini: ovunque e di varie tonalità e stampe!
- Tappeti: che ricordino l’oriente e di fibre naturali
- Accessori super vintage
- Patchwork: ci deve essere da qualche parte
- Piante
- Arte: sbizzarritevi, in questo stile, non ce ne può essere mai troppa!
Non e’ sicuramente uno stile facile da adottare ma lo e’ certamente per chi lo sente proprio.
Quindi…se avete lo spirito ribelle, anticonformista e al tempo stesso amate i colori o il gusto chic …
lo stile Boho Chic è lo stile giusto per voi!