Pochi giorno ancora e … l’autunno è alle porte
Voglia di case accoglienti, calore e atmosfere colorate così come l’autunno si presenta a noi.
Dopo un’ estate molto calda chi non ha voglia di una tisana, un buon libro e la copertina sul divano?
E’ tempo di uva, castagne e zucca tutti ottimi ingredienti per tornare a cucinare piatti che scaldano il cuore ma anche elementi di arredo.
Si possono creare dei centri tavola con candele che richiamano i colori autunnali come bordeaux, marrone e arancione abbinandoli alle piccole zucche trovate al mercato e alle prime castagne magari raccolte in una bella gita nel fine settimana.
Possiamo profumare la casa preparando facendo un’ infusione di acqua bollente aggiungendo limone, cannella e rosmarino, e vaniglia il tutto messo poi in contenitori di vetro messi per la casa. Magari aggiungendo incensi profumati.
Fuori piove e avete voglia di tornare a casa e trovare un ambiente caldo e accogliente?
Possiamo aggiungere delle decorazioni ai nostri muri come foto ricordo, disegni dei nostri bambini, il tutto in simpatiche cornici in legno magari fatte da noi.
Avete voglia di cambiare colore al vostro arredamento?
Basterà comprare nuovi cuscini di varie forme e dimensioni magari abbinate a coperte colorate dai toni caldi abbinate anche ai colori delle candele.
Si sa con l’autunno le giornate si accorciano e fa buio presto, potreste aggiungere un pouf o una poltroncina colorata al vostro salotto rendendolo più luminoso
Possiamo anche cambiare la carata da parati magari della nostra cabina armadio…
Ehh si dobbiamo anche pensare al cambio degli armadi, tutto dovrà essere riposto in ordine, pulito ed etichettato mi raccomando. Per alcuni suggerimenti potrete rileggere il nostro articolo: Primavera e il cambio degli armadi.
Anche i mobili dell’ingresso possono aiutarci a dare colore alla casa appendendo sciarpe che ricordano i colori della terra e dell’autunno.
Possiamo raccogliere i fiori dei nostri balconi e giardini, farli seccare e fare delle composizioni da appoggiare all’ingresso, renderà ancora più piacevole il rientro a casa.
E non dimentichiamoci dei fiori e delle piante. Il fiore classico dell’autunno è il Ciclamino che potrà decorare i nostri giardini e i nostri balconi.
Così come le Viole del pensiero che oltretutto durano tutto l’inverno e non muoiono neanche sotto la neve.
E perché non osare con un Cavolo ornamentale che è splendido in autunno ed è facile da coltivare e resiste anche a bassissime temperature.